Gianni IANNACO
UNISA (CBS) Document Delivery .
     Durante i primi 10 anni e poco più dal giorno del mio Diploma di Maturità Magistrale, conseguito presso l'Istituto "Manzoni" nell'anno 1977/78, posso dire di aver accumulato varie esperienze nel mondo del lavoro. Ho sempre pensato che fosse utile mettermi alla prova e capire cosa mi piacesse e cosa sapessi fare e insieme acquisire una serie di competenze sia generiche che specifiche.

     Ho lavorato in settori anche molto diversi tra loro, svolgendo attività che mi hanno aiutato a sviluppare capacità comunicative, organizzative, tecniche. Mi hanno insegnato, tra le altre cose, a entrare in contatto con il pubblico, a utilizzare professionalmente strumenti di lavoro, come il PC, ad allacciare relazioni commerciali.

     Dal novembre 1988 sono in servizio presso l'Università degli Studi di Salerno e sono stato assegnato, il 18/11/1988, al settore periodici della Biblioteca dell'area scientifica dove ho acquisito, in anni di lavoro, specifiche competenze relative ad ogni tipo di controllo sui periodici su supporto cartaceo o magnetico.
     Ho curato la realizzazione del servizio automatico di gestione dei periodici, la realizzazione del programma elettronico di gestione del servizio di prestito librario, ho collaborato attivamente alla realizzazione di cataloghi automatizzati, ecc.

     Nel 1999 ho realizzato una gestione in linea con interfaccia web del settore periodici articolando la gestione integrata delle informazioni e dei servizi propri del settore, nel contempo, ho curato la gestione del sito web del C.B.A.S. con relativa migrazione di tutti i dati catalografici, memorizzati su supporto magnetico nell'arco di un decennio. Il progetto rappresenta la prima fase di allestimento di un catalogo collettivo di ateneo accessibile via web. Ne ho curato l'aggiornamento fino al 2006.

     Dal gennaio 2000 al settembre 2008 mi sono occupato del servizio di "electronic document delivery". (Questo servizio favorisce lo scambio reciproco di articoli tra biblioteche e consente di ottenere articoli di riviste non possedute). Nel contempo ho curato le fasi di realizzazione della Sala Multimediale del Centro (realizzata nel 2005).

     Gli anni di lavoro nell'area delle biblioteche (novenbre 1988 - settembre 2008) mi hanno permeso di maturare una conoscenza approfondita e dettagliata delle applicazioni nel campo dell'informatica. Tale conoscenza, unita alla disponibilità ed alla versatilità nell'ambito professionale (in particolare per quanto concerne l'aspetto pratico), mi consente di soddisfare nella maniera migliore le diverse esigenze dell'utenza ed hanno contribuito, inoltre, ad una progressiva e consolidata specifica esperienza nel far fronte alle richieste dell'utenza ed a trovare le soluzioni più idonee a soddisfarle, rendendo un servizio sempre più efficace e produttivo.

    Dal ottobre 2008 sono in servizio presso il Dipartimento di Fisica “”E. R. Caianiello” e sono stato assegnato, il 01/10/2008, al Centro di Documentazione del Dipartimento, attualmete il lavoro si svolge su più piani: dalla raccolta delle monografie, avviando la costituzione di quella che sarà l'automazione del Centro, alla diffusione di libri, bollettini prodotti da altri e in futuro "spero" alla organizzazione di incontri e dibattiti.

    Nel mese di gennaio 2009, dopo aver collaborato per molti anni con diverse testate giornalistiche, mi sono iscritto all'Albo Nazionale dei giornalisti pubblicisti.

    Attualmente (dal 2009 -) lavoro come responsabile del centro di documentazione presso il Dipartimento di Fisica “E. R. CAIANIELLO” della Università degli Studi di Salerno.
  Durante questo percorso lavorativo, ho sviluppato competenze nella gestione delle risorse documentali, garantendo un facile accesso alle informazioni scientifiche e didattiche per docenti, ricercatori e studenti. Ho catalogato e archiviato i materiali in modo da renderli facilmente rintracciabili e consultabili, collaborando anche con altri dipartimenti e istituzioni per condividere e scambiare risorse documentali. Ho promosso l'utilizzo del centro di documentazione attraverso workshop e sessioni di formazione, contribuendo a sviluppare piattaforme online per l'accesso alle informazioni scientifiche. Ho organizzato congressi, convegni e premi scientifici in collaborazione con docenti e ricercatori e coordinato la documentazione necessaria per i percorsi PLS, PCTO e l'orientamento degli studenti. Inoltre, ho avuto l'opportunità di organizzare la "Scuola estiva di Fisica" e partecipare all'organizzazione del prestigioso "Premio Caianiello". Nel complesso, la mia esperienza come responsabile del centro di documentazione mi ha fornito una solida formazione nella gestione delle risorse documentali, nella collaborazione interdisciplinare e nella promozione della conoscenza scientifica.





i miei 35 anni

Chi sono io, ecco il momento fatidico della presentazione. Il mio nome è Gianni, gli amici però mi chiamano Giovanni. Sono italiano di nascita e di famiglia. Venni alla luce nel lontano 1959 ad Avellino (IT).

Periodici Free medical journals
Portale dedicato alle biblioteche
Università degli Studi di Salerno
Biblioteca dell'area scientifica
ISI-CNV NEWS
Giustizia     amministrativa
Collegamento ad altre informazioni.